Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Rimani informato sugli aggiornamenti di SOS-OFFICE. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: Informativa sulla privacy

Nel poste di oggi vorrei proporvi una pillola su Power Query. Alle volte capita, soprattutto quando si copiano i dati da Internet, che se ci sono degli spazi inutili a sinistra e a destra di una stringa, la funzione ANNULLA.SPAZI non riesca a eliminare questi spazi copiati da Internet (Figura 1).

Figura 1

In questo caso la soluzione è quella di ricorrere a Power Query che, oltre a eseguire query su svariate sorgenti dati,  è in grado di effettuare operazioni di pulizia ed elaborazione dei dati. Una di queste operazioni è proprio quella di ripulire i dati dagli spazi inutili a sinistra a destra delle stringhe ed eventuali spazi ripetuti all'interno delle stringhe. Vediamo come procedere

Fate clic all'interno dei dati, poi portatevi nella scheda Dati e scegliete Da tabella/intervallo. Excel creerà una nuova tabella, poi aprirà l'interfaccia di PowerQuery con i vostri dati. Portatevi scheda Trasforma e, dal pulsante Formato, scegliete Taglia.

PowerQuery rimuoverà correttamente gli spazi inutili.

A questo punto abbiamo bisogno di riportare i dati ripuliti ad Excel. Sulla scheda Home, scegliete Carica in.

PowerQuery si chiuderà e riporterà i dati in Excel in un nuovo foglio (avrete i dati duplicati). Non potete cancellare l'originale, perché ovviamente dall’originale dipendono questi dati ripuliti. Potete, però, tranquillamente copiarli e incollarli come valori da qualche altra parte.

Joomla templates by a4joomla