Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Stampa

Nell'articolo di oggi, vogliamo mostrare come contare in modo veloce, con VBA, i record del recordset sottostante ad una maschera.

 

Noi immaginiamo di fare il conteggio sull'evento load del form (maschera) e di mostrare il risultato del conteggio in una finestra MsgBox. Il conteggio avviene mediante la proprietà RecordsetClone dell'oggetto RecordsetClone.

Private Sub Form_Load()
  Dim rs
Set rs = Me.RecordsetClone
MsgBox rs.RecordCount
End Sub

Il risultato di questo conteggio, invece di essere mostrato in una finestra MsgBox, potrà essere utilizzato per compiere le operazioni che si desiderano.