- Dettagli
- Scritto da Alessandra
- Pubblicato: 29 Agosto 2014
- Visite: 67318
Ricominciamo dopo la pausa estiva con un post che affronta un problemino piccolo, ma fastidioso: come scrivere velocemente le lettere maiuscole accentate con Word.
Il modo più veloce? Scrivete la corrispondente lettera minuscola, selezionatela e poi premete Maiusc + F3.
Ma ci sono altrimodi. Scopriamoli insieme
- Scrivete la lettera minuscola (à, è, ì, ò, ù), poi selezionatela e, nella scheda Home, nel gruppo Carattere, individuate il pulsante Maiuscole/Minuscole e scegliete TUTTO MAIUSCOLE dal suo menu.
- Utilizzate le combinazioni di tasti opportune. Scrivete i numeri usando il tastierino numerico, dopo avere premuto il tasto Bloc Num. Ecco le combinazioni di numeri da usare:
- ALT+0192 > À
- ALT+0200 > È
- ALT+0201 > É
- ALT+0236 > Ì
- ALT+0210 > Ò
- ALT+0217 > Ù
- Portatevi alla scheda Inserisci e nel gruppo Simboli (il più a destra della scheda), fate clic sul pulsante Simbolo e scegliete il carattere da inserire dal suo menu. Se la maiuscola che vi occorre non è presente in questo menu, fate clic su Altri simboli. Visualizzerete la finestra Simbolo (Figura 2). Qui, scegliete il font che state usando nel menu a discesa Tipo di carattere, poi, tra i caratteri visualizzati, selezionate la lettera accentata che vi occorre e premete il pulsante Inserisci. Il carattere scelto è presente sulla pagina, potete chiudere la finestra premendo il pulsante Chiudi.